Indice di soddisfazione generale feedback Casaforte
Articolo

Ibridi, temporanei, personalizzabili: ecco gli uffici del futuro

Meno scrivanie e più spazi comuni, alla ricerca di massima flessibilità e risparmio

Caro vecchio ufficio, per alcuni un lontano ricordo, per altri uno spazio in continua evoluzione. Perché se è innegabile che il lockdown abbia cambiato la nostra routine domestica, è altrettanto vero che lo smart working ha innescato un ridimensionamento dei nostri spazi in azienda.

Hanno iniziato le realtà digital, le agenzie creative e i reparti marketing, ora è il turno delle piccole e medie imprese; anche le aziende più grandi e strutturate si stanno attrezzando. Gli uffici chiudono, cambiano, si ridimensionano. Ed ecco il boom dei coworking, degli uffici temporanei, come quelli allestiti a Milano da Casaforte, leader italiano del Self Storage, che permettono di lavorare con piena efficienza come in azienda, ma solo quando serve, e di risparmiare sull’affitto e sulla gestione di spazi che per parecchi mesi all’anno potrebbero restare vuoti.

Quanto cambieranno e come diventeranno, allora, gli uffici del futuro? Una domanda che stuzzica e incuriosisce, anche perché questo futuro è tutt’altro che lontano.

 

La scommessa degli uffici ibridi, tra sostenibilità e risparmio

C’è chi scommette sugli uffici “ibridi”: spazi trasformati in ufficio per qualche ora, come ad esempio tavoli dei ristoranti, nelle ore del mattino e del pomeriggio in cui normalmente sarebbero vuoti. In Germania, Spagna e Inghilterra se ne parla da qualche tempo, faranno breccia anche in Italia?

Quel che è certo è che gli uffici non sono una specie in estinzione, ma nemmeno resteranno tali e quali come nell’era pre-Covid. La vera sfida è ri-progettarli, per renderli più flessibili, sicuri e a misura di dipendente, senza rinunce in termini di produttività.

Dal punto di vista delle metrature, si calcola che le aziende ridurranno gli spazi dal 5% fino al 30%, in base a quanto lavoro agile da remoto adotteranno. Ma l’aspetto forse più interessante è che i tradizionali uffici “individuali” tenderanno a sparire, in favore di spazi aperti e aree comuni, in un’ottica di sostenibilità, collaborazione e creatività, sempre nel pieno rispetto delle normative in tema di distanziamento. Questo comporterá la riorganizzazione degli spazi e degli uffici esistenti, liberando mobili o spostando archivi documentali. Dove portarli per il tempo necessario a trovare una sistemazione definitiva? È qui che entrano in campo i depositi temporanei utilizzabili con la formula del self storage, sempre più apprezzati e utilizzati da privati, professionisti e ora anche aziende, che stanno iniziando a prendere decisioni strategiche (come appunto il ridimensionamento degli spazi) sulla base del nuovo modello di lavoro.

 

Uffici temporanei a Milano: soluzioni su misura targate Casaforte

Per venire incontro alle esigenze più urgenti delle nostre piccole e medie imprese, già colpite duramente dalla crisi, Casaforte Self Storage ha messo a disposizione a Milano uffici temporanei di ogni dimensione, già arredati, sanificati e “pronti all’uso”, allestiti con cura per garantire benessere e produttività, in zone con servizi, parcheggi e trasporti efficienti.

Un servizio pratico e conveniente che sta già riscuotendo feedback positivi: consente di gestire con estrema flessibilità le richieste di spazio anche più urgenti, con contratti dalla durata su misura, possibilità di domiciliazione postale/legale e tanti extra già compresi nel prezzo, come la connessione veloce a internet, il servizio di portierato e di pulizia dei locali, il parcheggio interno videosorvegliato.

Se cerchi il modo più semplice, veloce e sicuro per utilizzare un ufficio temporaneo a Milano, contattaci per scoprire le offerte speciali di Casaforte dedicate alle aziende del territorio e personalizzare il tuo nuovo spazio di lavoro!

 

Ricevi subito un'esclusiva offerta personalizzata!
Vuoi informazioni?
Contatta un nostro consulente al
800 363 000 o richiedi supporto.

Vuoi un preventivo o informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti contatterà un nostro consulente.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D. Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso conoscenza dell'informativa di Casaforte per il trattamento dei miei dati personali, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto per consenso e presa visione.
Acconsento al trattamento delle informazioni rilasciate per le finalità indicate nella predetta informativa:
contatta Casaforte CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI
contatta Casaforte TI CHIAMIAMO NOI?
CHAT chat Casaforte