Diciamo la verità: a Natale può capitare di ricevere regali poco graditi.
Ma nonostante la delusione e l’amarezza, che proviamo a nascondere con una recitazione da premio Oscar, ringraziamo di cuore chi ha avuto almeno un pensiero gentile per noi. Ma dove finiscono poi i regali indesiderati?
Secondo un’indagine realizzata da Codacons, i regali di Natale più odiati o comunque meno apprezzati saranno riciclati o rivenduti. Più precisamente, un italiano su quattro (il 25% del totale) ha espresso la volontà di riciclare i regali di Natale che non hanno soddisfatto le aspettative: ben la metà di questi sarebbe destinata ad amici e parenti.
Invece, il 33% di chi ricicla proverà a vendere online i regali indesiderati attraverso app, social network e siti di e-commerce. Infine, il 17% li restituirà in negozio sostituendoli con altri prodotti o con buoni acquisto.
In generale per quest’anno, se i regali di Natale non dovessero fare breccia nel cuore dei destinatari, l’opzione preferita dagli italiani sarà il riciclo.
5 idee creative per riciclare i regali di Natale indesiderati
Riciclare i regali non vuol dire sbarazzarsene senza pensarci. Al contrario, è un modo per rispettare l’intenzione di chi ti ha fatto il regalo e, allo stesso tempo, un’ottima soluzione per evitare sprechi.
Ecco alcune idee semplici per gestire i tuoi regali di Natale indesiderati:
Re-gifting: riciclare con stile
Offri il dono a qualcuno che lo apprezzerà davvero: Il re-gifting è una pratica assolutamente accettabile, a patto di farlo con attenzione. Assicurati che il destinatario sia una persona che potrebbe effettivamente apprezzare l’oggetto e, mi raccomando, evita cerchi stretti per non rischiare di restituirlo a chi te l’ha dato!
Crea un “kit regalo” personalizzato
Se hai ricevuto diversi piccoli regali che non sono del tutto nel tuo stile, considera l’idea di assemblarli in un pacchetto unico. Magari quel libro che non leggerai mai e una candela profumata possono diventare il regalo perfetto per un amico amante del relax.
Scambio o baratto
Organizza un incontro con amici o parenti per scambiare i regali indesiderati. Ognuno porta quello che non vuole e lo scambia con qualcosa che potrebbe essere più adatto. Così il tuo set di creme al cocco potrebbe trovare una nuova casa mentre tu riesci ad avere magari quel puzzle da 1000 pezzi che tanto cercavi.
Alcuni regali possono trovare un nuovo proprietario su piattaforme come Vinted, eBay o nei mercatini locali. Puoi anche usare app di scambio/baratto per non dover spendere soldi e ottenere comunque qualcosa che ti piace.
Fai una donazione
Molte organizzazioni benefiche accettano regali inutilizzati. Se hai un giocattolo o un capo di abbigliamento nuovo, potresti donarlo a chi ne ha davvero bisogno. Questo è un modo esemplare di trasformare un regalo indesiderato in un atto di generosità.
Trasformalo in un progetto fai-da-te
Personalizza e crea qualcosa di nuovo: ad esempio, un maglione troppo grande potrebbe diventare un cuscino accogliente o dei guanti caldi. Con un po’ di creatività, anche un regalo non del tutto azzeccato può trovare nuova vita in una forma diversa e utile.
Perché il riciclo dei regali di Natale è una scelta sostenibile
Non si tratta di scortesia: riciclare o rivendere un dono significa limitare gli sprechi.
Dagli oggetti utili ma ridondanti ai regali indesiderati, ogni oggetto può trovare una nuova destinazione ed avere una seconda vita.
Ecco perché vale la pena conservare i regali di Natale indesiderati fino a quando arriverà il momento giusto per riciclarli.
Prima di liberarcene pensiamoci su due volte: ci saranno amici, familiari e parenti che saranno in grado di apprezzarli più di noi. Che sia un maglione, un profumo, un orologio, un libro o una borsa, è sufficiente personalizzare i doni con bigliettini per renderli unici.
E se ci sono problemi di spazio in casa, ci pensa Casaforte con gli Hotel delle Cose!
Lo spazio che ti serve negli Hotel delle Cose
Non sempre in casa abbiamo lo spazio necessario per conservare oggetti che utilizziamo di rado.
E quando riceviamo regali di Natale che non ci fanno impazzire di gioia, il problema si ripresenta. A meno che non si decida di optare per la soluzione flessibile e conveniente di Casaforte per il deposito temporaneo di oggetti, mobili e attrezzature.
Gli Hotel delle Cose di Casaforte, con depositi da 1 a 100 mq, sono la soluzione ideale per conservare per il tempo necessario tutto ciò che non trova spazio in casa o in cantina, quindi, perché no, anche i regali di Natale passati, in attesa che arrivi il momento giusto per riciclarli o rivenderli: con Casaforte si paga solo per il tempo e lo spazio utilizzati!
I depositi temporanei sono videosorvegliati e accessibili a titolo esclusivo tramite un codice personale. Un servizio su misura in grado di soddisfare ogni esigenza: scopri il deposito Casaforte più vicino e richiedi un preventivo gratuito!