Quando si avvicinano le feste più attese dell’anno, arriva il magico momento di decorare casa per Natale, un appuntamento che unisce tutta la famiglia all’insegna della condivisione e della creatività.
Addobbare casa con le decorazioni di Natale significa donare al nostro nido domestico una nuova e magica atmosfera, fatta di luci e colori tipici. Dopotutto, che Natale sarebbe senza una casa addobbata a tema, senza quella accogliente magia che l’albero, il presepe e le classiche decorazioni ci trasmettono ogni anno?
Se vuoi allestire casa per Natale ma abiti in un piccolo appartamento, sfrutta i nostri consigli per realizzare un allestimento natalizio perfetto senza più preoccuparti dello spazio a disposizione!
1) L’Albero di Natale a parete o adesivo
Un albero luminoso a parete rappresenta una soluzione moderna, scenografica ed estremamente pratica. È fatto apposta per essere appeso al muro ed è disponibile in vari formati, materiali e colori. Molto apprezzato anche dagli amanti dell’arredamento minimalista e del fai da te, visto che per crearlo bastano un filo di luci e qualche addobbo.
Una soluzione “a centimetro zero” è l’albero adesivo, ideale per chi ha bisogno di azzerare completamente l’ingombro. Si abbina bene con altri adesivi multicolore a forma di stella, cuore, regalo o caramella, molto allegri e vivaci.
Insomma, c’è un albero di Natale per tutti i gusti e per tutti gli appartamenti: ciò che non cambia mai è il piacere che proviamo a colorarlo e a circondarlo di regali. Dopotutto, le feste più attese dell’anno non sarebbero tanto belle e suggestive senza l’albero di Natale!
2) Il Mini-Presepe
Sei un amante del presepe ma non hai un posto adeguato in cui posizionarlo e valorizzarlo?
Puoi optare per un presepe stilizzato in legno, sughero, corallo o ceramica. Nei negozi specializzati (ma anche online) si trovano statuine di ogni genere e dimensione con cui creare presepi originali, eleganti e davvero curiosi da osservare. Un presepe in formato XS ma incredibilmente suggestivo è quello realizzato con statuine in miniatura incollate dentro mezzo guscio di noce o su un piccolo rametto.
Questo mini-presepe può essere posizionato ovunque, sul camino, sulla libreria, anche su una piccola mensola o finestra, e spostato senza difficoltà in ogni angolo di casa.
3) La tavola addobbata
Insieme all’albero e al presepe, la tavola utilizzata per il pranzo di Natale e il cenone della vigilia è ciò che meglio trasmette lo spirito e l’atmosfera del Natale. Se hai difficoltà ad addobbare il resto della casa, dedica grande cura alla decorazione della tavola: è la vera protagonista del soggiorno e, con una preparazione all’altezza, compenserà alla grande l’assenza di altri addobbi su porte, arredi e finestre.
Il rosso è il colore del Natale e non può assolutamente mancare a tavola. La tovaglia rossa riscalda l’ambiente e si abbina perfettamente con dettagli in color oro (altro colore tipicamente natalizio), verde (il colore degli alberi e dei folletti della tradizione nordica) e bianco, che richiama immediatamente la neve e la magia del Natale.
Pigne-segnaposto e centrotavola natalizi, realizzati con rametti e rampicanti intrecciati, tovaglioli a forma di alberi e candele profumate contribuiranno a creare un’atmosfera allegra e colorata.
4) Conserva gli addobbi nell’Hotel delle Cose
Se a mancarti non è lo spazio da decorare ma quello in cui conservare albero, presepe e addobbi per il resto dell’anno, prenota subito un deposito temporaneo presso l’Hotel delle Cose Casaforte più vicino a casa. Grazie al self storage puoi conservare gli scatoloni stracolmi di addobbi e decorazioni natalizie in comodi box su misura, insieme a tutte le altre cose che non trovano più spazio in casa e in cantina.
I depositi Casaforte sono sicuri, grazie al moderno sistema di videosorveglianza e all’accesso con codice personale, ed utilizzabili per tutto il tempo che ti serve.
Dì addio ai tuoi problemi di spazio e scegli un Natale più colorato e meno ingombrante!